Corso di Search Engine Optimization
Ottimizzare un sito web per i risultati di un motore di ricerca come Google significa conoscere i tuoi utenti e gli obiettivi che vogliono realizzare quando cercano i tuoi prodotti, i tuoi servizi o le tue informazioni
Giornata unica
Docente: Marco Angelucci
Sede: Sala Giove – via Giovanni Cantoni 7 (co. Spazio Cantoni) 20144 Milano
Prenota la tua iscrizione entro il 15 ottobre 2016 e risparmi più del 50% sulla quota di iscrizione: 290,00 euro +IVA (353,80 euro) per un’intera giornata di formazione.
“Mi occupo di web e di SEO dal 1999, più o meno da quando è nato Google. I dati che ho radunato, come un vero e proprio accumulatore seriale, mi hanno spinto – da sempre – alla condivisione e alla formazione per orientare nuovi SEO e per migliorare il nostro lavoro.
Chi mi conosce e chi mi vuole conoscere può trovare materiale interessante sul mio blog, ma se volete una dimostrazione diretta di analisi, casi e trattamento dei dati estrapolati da una ricerca vi aspetto a Milano, il 18 novembre 2016, al primo di una serie di nuovi appuntamenti su tutte le principali città italiane a partire da questo autunno e per tutto il 2017. “
Programma del corso di SEO a Milano:
===
INTRO (9:00 – 11:00)
===
– Cosa fa un motore di ricerca? Crawling, Indexing e Ranking.
– Anatomia dei risultati di Google (SERP) su diverse intenzioni di ricerca.
– Fattori di ranking interni ed esterni: quali sono noti, perché e quando sfruttarli entrambi.
===
coffee break (30 min)
===
SEO ON-SITE (11:30 – 13:30)
===
– Utenti, interazioni e domande (query) di ricerca : User Experience (UX) e Keywords Analysis
– Struttura di un sito che risponde a una domanda generale di ricerca e struttura di un contenuto che risponde a una query specifica.
– Ottimizzazione per tag semantici e microdata: alla conquista di un “frammento ricco” (rich snippet).
===
pausa pranzo (1 ora)
===
SEO OFF-SITE (14:30 – 16:30)
===
– Link interni ed esterni: quanto sono rilevanti per creare catene di significati e come si differenziano
– Link building e ricerca di citazioni: come trovare link per un’azienda, per un professionista e per un associazione.
– Segnali sociali, PR digitali e press office: strumenti di link building avanzata.
===
QUESTION TIME (16:30 – 17:30)
“La condivisione delle esperienze è l’anima della formazione. Una giornata di formazione arricchisce sia chi la riceve, sia chi la trasmette: a patto che il docente riesca a trasformare in empatia l’ansia di ricerca, la sete di conoscenza e l’ostinato, ma prezioso seme del dubbio”.