Come aumentare il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca
Ottenere un buon posizionamento nei risultati organici dipende sia da come é stato progettato tecnicamente il sito, sia dal suo contenuto.
I risultati forniti da un motore di ricerca possono essere classificati come organici (o naturali) oppure a pagamento. I risultati organici sono quelli che vengono mostrati naturalmente (ovvero attraverso una procedura automatica di ordinamento) nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca (SERPS). Ottenere un buon posizionamento nei risultati organici dipende sia da come é stato progettato tecnicamente il sito, sia dal suo contenuto.
I motori di ricerca indicizzano il web usando reti di elaboratori (BOTS) i cui ragni (SPIDERS) si muovono seguendo i collegamenti (LINKS) che trovano su ogni pagina web.
Ogni indirizzo raggiunto viene inserito negli indici del motore di ricerca ed é questo indice che viene interrogato ogni volta che un utente esegue una ricerca.
I motori di ricerca eseguono complesse equazioni matematiche, note come algoritmi di posizionamento, per ordinare i loro risultati: ad esempio, Google, utilizza più di 200 singoli fattori, per decidere quali risultati mostrare e in quale ordine.
Ci sono due modi per essere scoperti dai motori di ricerca: il primo é la registrazione diretta del tuo sito nel loro indice (link per la registrazione su Google, Yahoo, Bing). Il secondo é quello di aspettare che venga rintracciato attraverso i collegamenti presenti in altri siti, durante il processo di scansione (CRAWLING). Questo secondo metodo, paradossalmente, può produrre risultati più velocemente e con maggiore efficacia: non sempre, ma solo se il tuo sito web viene considerato accessibile dagli spiders.
Qui presentiamo qualche piccolo trucco per rendere il tuo sito accessibile ai motori di ricerca:
- Controlla che l’accesso dello spider non sia ostacolato, attraverso il Robots Exclusion Protocol, utilizzando un file robot.txt (link per un’ approfondimento)
- Verifica che il contenuto possa essere letto attraverso un elaboratore: evita l’utilizzo esclusivo di filmati Flash o immagini. Ricordati che gli spider di ricerca possono leggere solo i testi scritti di una pagina web!
- Sviluppa un chiaro sistema di collegamenti interni (links). Promuovi il contenuto importante nella homepage e collega le sezioni chiave del sito attraverso una navigazione dedicata.
- Assicurati di utilizzare le parole chiave più appropriate per i tuoi obiettivi di affari. Così come le campagne pubblicitarie di successo contengono contenuti che possono attrarre una precisa porzione di popolazione, un sito web di successo deve contenere parole chiave che abbiano la massima rilevanza presso il suo pubblico di riferimento. Per verificare il volume di ricerche effettuato, utilizzando una specifica parole chiave e ottenere un indicatore essenziale delle dimensioni del mercato potenziale, é sempre Google a fornire un ottimo strumento: Insights
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Prima di scrivere i contenuti, chiediti: Quali saranno i miei lettori ? Perchè dovrebbero leggermi? Su quali parole chiave devo puntare?
Quindi applica le risposte a queste aree di contenuto delle tue pagine HTML:- URLs: L’indirizzo del tuo sito e della singola pagina deve essere facile da ricordare: es. www.corsigraficaweb.it/grafica_pubblicitaria.php.
- TITOLO DELLA PAGINA (TITLE): Scegli un titolo che sia efficace nel comunicare l’argomento della pagina: es. CORSI DI GRAFICA PUBBLICITARIA, ADOBE CREATIVE SUITE, PHOTOSHOP, ILLUSTRATOR, INDESIGN.
- META DESCRIPTION: Fornisci una breve, ma accurata descrizione del tuo contenuto per invogliare i visitatori direttamente dalle SERPS. Il contenuto del meta tag DESCRIPTION comparirà nella sintesi dei risultati ed é la prima (forse unica) recensione che leggeranno del vostro sito.
- HEADINGS (H1,H2,etc.): I marcatori HTML di headings sono utilizzati per dare una struttura al vostro documento in capitoli e sotto-capitoli. L’elemento H1 é il più importante e dovrebbe essere simile, se non identico al titolo della pagina.
- CONTENUTO DELLA PAGINA: Le prime 100 parole sono le più rilevanti e dovrebbero essere utilizzate per fornire una descrizione adeguata del contenuto.
- IMMAGINI: Utilizza nomi descrittivi (es. aulacorsi.jpg) e utilizza sia l’attributo ALT (testo alternativo) per descrivere l’immagine, sia TITLE (caption) per aggiungere una didascalia.
- REGOLA D’ORO per aumentare la popolarità del tuo sito: non ci sono alchimie, regole nascoste oppure strade facili e scorciatoie per migliorare la posizione di un sito web nelle pagine dei risultati. Essenzialmente i motori di ricerca sono nati per simulare il comportamento umano e sono, su questo, in costante evoluzione: se il tuo sito é più usabile di quello dei tuoi concorrenti e se, soprattutto, fornisce risposte migliori alle ricerche degli utenti, allora sarà un interesse dello stesso motore di ricerca la promozione del tuo sito.
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Tag:Content Marketing, SEO